ZONA DI PRODUZIONE: Due distinti appezzamenti vitati di proprietà dell’azienda: Le Prata, esposto a sud-ovest ad un’altitudine di 507 metri sul livello del mare e La Torre conesposizione a sud-est a 420 sul livello del mare, che, dopo essere stati fermentati e affinati singolarmente, sono imbottigliati in un’unica soluzione.
UVE UTILIZZATE: 100% Sangiovese biologico certificato
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: guyot
DENSITA’ DI PIANTA: 5952 ceppi/ha.
RESA PER ETTARO 55/60 q.li
FILOSOFIA AZIENDALE: un Rosso di Montalcino inteso come fratello minore del Brunello, proveniente dagli stessi vigneti, di cui declassiamo quasi la metà della produzione. Nel 2021 le lunghe fermentazioni naturali, svolte solo dai nostri lieviti autoctoni, si sono protratte per oltre 50 giorni. Successivamente il vino è stato sottoposto ad un affinamento di 12 mesi in botti da 30/50 hl in rovere di Slavonia. Il nostro Rosso non è filtrato.
ANDAMENTO CLIMATICO: l’inizio dell’anno è stato marcato da un inverno mite, con temperature medie superiori agli ultimi anni. Andamento che ha portato un’altrettanta calda estate soprattutto nei mesi di Giugno e Luglio. Fortunatamente si sono verificate alcune piogge nel mese di Agosto, che hanno consentito alla pianta un regolare sviluppo vegetativo, grazie anche alle lavorazioni operate in vigna nei mesi precedenti e all’altitudine che ha consentito, nonostante le alte temperature, il verificarsi di un’esecuzione termica la notte, fondamentale per la sana crescita del grappolo.
GRADAZIONE ALCOLICA: 14,00%
NOTE DI DEGUSTAZIONE: un naso da subito avvolgente, caratterizzato da intense note di frutti a bacca rossa e leggero sottobosco. Al palato la sensazione è immediata : un corpo ricco e intenso che va a intrecciarsi perfettamente alla grazia e l’eleganza di un tannino presente ma molto morbido e vellutato. Un rosso di Montalcino che sussurra longevità.
FORMATI DISPONIBILI : 0.75 l. – 1.5 l. – 3 l. -5 l.