Rosso di Montalcino 2023

Scheda Tecnica

ZONA DI PRODUZIONE: Due distinti appezzamenti vitati di proprietà dell’azienda: Le Prata, esposto a sud-ovest ad un’altitudine di 507 metri sul livello del mare e La Torre conesposizione a sud-est a 420 sul livello del mare, che, dopo essere stati fermentati e affinati singolarmente, sono imbottigliati in un’unica soluzione.

UVE UTILIZZATE: 100% Sangiovese biologico certificato

SISTEMA DI ALLEVAMENTO: guyot

DENSITA’ DI PIANTA: 5952 ceppi/ha.

RESA PER ETTARO 55/60 q.li

FILOSOFIA AZIENDALE: Un Rosso di Montalcino inteso come fratello minore del Brunello, proveniente dagli stessi vigneti, di cui declassiamo quasi la metà della produzione. Nel 2021 le lunghe fermentazioni naturali, svolte solo dai nostri lieviti autoctoni, si sono protratte per oltre 50 giorni. Successivamente il vino è stato sottoposto ad un affinamento di 12 mesi in botti da 30/50 hl in rovere di Slavonia. Il nostro Rosso non è filtrato.

ANDAMENTO CLIMATICO:  La vendemmia 2023 è stata caratterizzata da una lunga primavera piovosa. Ciò ha causato lo sviluppo di alcune peronospora che abbiamo cercato di contenere con trattamenti biologici mirati e tempestivi. L’altitudine dei nostri vigneti e il terreno molto drenante ci hanno aiutato molto, e siamo stati in grado di terminare la vendemmia con circa il 15% in meno di produzione annuale. La maturazione fenolica delle nostre uve ha raggiunto un punto ottimale e il grande lavoro svolto sulla tavola di selezione ci ha permesso di vinificare solo uve perfette.

GRADAZIONE ALCOLICA: 14,00%

NOTE DI DEGUSTAZIONE: Colore rosso rubino brillante e sentori di frutti rossi sono il preludio ad una bocca ampia, avvolgente e morbida, caratterizzata da tannini e buona acidità, che contribuisce ad una piacevole freschezza e lunga persistenza aromatica. Un vino piacevole e apprezzato già, ma con un anno o due di bottiglia, diventerà sicuramente un Brunello.

FORMATI DISPONIBILI : 0.75 l. – 1.5 l. – 3 l.

Premi & Riconoscimenti

17.5 points - Jancis Robinson by Walter Speller