UVE UTILIZZATE: 100% Sangiovese biologico certificato
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: cordone speronato
DENSITÀ D’IMPIANTO: 5952 ceppi/ha.
RESA PER ETTARO: 55/60 q.li
ANDAMENTO CLIMATICO: La vendemmia 2023 è stata caratterizzata da una lunga primavera piovosa. Ciò ha causato lo sviluppo di alcune peronospora che abbiamo cercato di contenere con trattamenti biologici mirati e tempestivi. L’altitudine dei nostri vigneti e il terreno molto drenante ci hanno aiutato molto, e siamo stati in grado di terminare la vendemmia con circa il 15% in meno di produzione annuale. La maturazione fenolica delle nostre uve ha raggiunto un punto ottimale e il grande lavoro svolto sulla tavola di selezione ci ha permesso di vinificare solo uve perfette.
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO: Fermentazioni spontanee con lieviti autoctoni e temperature libere, che a volte durano 30/40 giorni. Il vino viene poi invecchiato per 12 mesi in acciaio solo, poi riposato per circa 4 mesi in bottiglia prima di essere immesso sul mercato.
GRADAZIONE ALCOLICA: 13,50%
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Colore rosso rubino intenso che anticipa la ricchezza dei profumi che rivelano il naso e il palato. Il naso offre un bouquet di frutti rossi maturi, al palato dimostra una struttura robusta ma equilibrata, con tannini morbidi e ben integrati. Espressione di un legame indissolubile con la terra d’origine e con le tecniche di vinificazione.
FORMATI DISPONIBILI: 0,75l.