UVE IMPIEGATE: Sangiovese 100%
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Cordone Speronato Unilaterale
DENSITA’ DI IMPIANTO: 5952 ceppi / ha.
RESA PER ETTARO 55/ 60 qli. uva
ANDAMENTO CLIMATICO: come l’anno precedente, la primavera è stata caratterizzata da un clima caldo e secco insolito, ad eccezione di maggio, quando un leggero calo delle temperature e alcune piogge hanno donato relax alle viti. In un anno che sarà ricordato per la chiusura del mondo, abbiamo potuto concentrare i nostri sforzi sulla cura dei vigneti, sforzi premiati dall’eccezionale qualità delle uve. L’anno del Covid sarà ricordato come un anno fantastico a Le Potazzine.
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO: la fermentazione spontanea si protrae per 35/40 giorni, portata avanti grazie all’ausilio dei soli lieviti indigeni e senza til controllo delle temperature. In seguito il vino è affinato per 12 mesi in acciaio e per ulteriori 4 mesi in bottiglia, prima di essere rilasciato sul mercato.
ALCOOL: 13,50% VOL.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: questa edizione 2020 è interamente incentrata sul lato accattivante del Sangiovese: aromi floreali e fruttati, freshchezza e bevibilità. Al naso è vivace con note di ribes, ciliegia e macchia mediterranea. In bocca si percepisce la sua grande mineralità, insieme a una buona trama tannica e struttura.
FORMATI DISPONIBILI : 0,75 l.