Brunello di Montalcino Riserva 2015

Scheda Tecnica

ZONA DI PRODUZIONE: Le Prata, la nostra più alta vigneto situato a 507 metri slm, esposto a sud-ovest

UVE UTILIZZATE: Sangiovese 100% biologico certificato

SISTEMA DI ALLEVAMENTO: guyot

DENSITA’ DI PIANTA: 5952 piante/ha

RESA PER ETTARO: 55 quintali di uva

FILOSOFIA: Il 2015 è solo la nostra quarta uscita di Brunello di Montalcino Riserva, una pietra miliare nella storia della nostra azienda. Riserva in vigna è nata, quando ci siamo accorti di avere qualcosa di diverso e di molto speciale. Dopo le nostre consuete lunghe fermentazioni spontanee, questa Riserva è stata invecchiata per 54 mesi in un’unica botte da 30 hl, più altri 18 mesi in bottiglia. Un vino raro che rispecchia perfettamente il nostro credo.

CONDIZIONI METEO: ad un inverno piovoso, durante il quale le viti hanno potuto costituire un’adeguata riserva idrica, sono seguite una primavera regolare ed una calda estate. A settembre le condizioni climatiche idilliache durante la vendemmia e l’escursione termica dovuta all’altitudine dei nostri vigneti, hanno dato vita ad uno degli anni più emozionanti del nuovo millennio.

GRADAZIONE ALCOLICA: 15,00%

NOTE DI DEGUSTAZIONE: l’impatto olfattivo è molto intenso, con predominanza di frutti neri. Al palato è potente e corposo, dove i freschi aromi varietali del Sangiovese uniti alle note fruttate primarie formano uno spettro di sapori incredibilmente complesso, senza rinunciare alla freschezza e bevibilità che sono alla base della nostra produzione.

FORMATI DISPONIBILI: 0,75 l. – 1,5 l.

Premi & Riconoscimenti

96 Points by James Suckling

97 Points by Robert Parker

99 Points Vinous - by Eric Guido

96 Points Wine Enthusiast by Kerin O'keefe

16.5 + Jancis Robinson - Walter Speller