ZONA DI PRODUZIONE: Due distinti appezzamenti vitati di proprietà dell’azienda: Le Prata, esposto a sud-ovest ad un’altitudine di 507 metri slm e La Torre con esposizione a sud-est a 420 slm, che, dopo essere stati vinificati ed invecchiati singolarmente , arriva al flacone in un’unica soluzione.
UVE UTILIZZATE: 100% Sangiovese biologico certificato
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: guyot
DENSITÀ D’IMPIANTO: 5952 ceppi/ha.
RESA PER ETTARO: 55/60 quintali
FILOSOFIA: da sempre ambasciatori della tradizione montalcinese, volti a rispecchiare l’eleganza del Sangiovese in purezza, attraverso lunghe fermentazioni spontanee, che nel 2018 si sono protratte per 42 giorni, condotte solo dai nostri lieviti autoctoni, senza il controllo della temperatura. Successivamente il vino affina per 42 mesi in botti grandi da 30/50 hl in rovere di Slavonia. Non filtrato.
CONDIZIONI METEOROLOGICHE: Ricordiamo il 2020 come l’anno del Covid. Iniziato dunque il lockdown, è arrivata la primavera , una primavera esemplare, caratterizzata da temperature nella media ed una buona distribuzione delle piogge; abbiamo curato manualmente e minuziosamente tutti i nostri vigneti che sembravano giardini; Successivamente la piovosità primaverile ha consentito l’accumulo di importanti riserve idriche nel terreno, che hanno aiutato le piante a superare un’estate abbastanza calda. Durante il mese di Settembre l’andamento climatico è stato perfetto e ci ha permesso di ottenere una maturazione fenolica delle uve ottimale. Annata fantastica!
GRADAZIONE ALCOLICA: 13,50%
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Si presenta nel bicchiere di un color rosso rubino con qualche riflesso granato, luminoso come deve essere un grande sangiovese. Al naso aromi precisi, netti, puliti di note floreali perfettamente integrate; i tannini sono sapidi, quasi salati che combinati con la spiccata acidità tipica dell’annata, danno come risultato un vino che si distingue per lo stile elegante e tradizionale.
FORMATI DISPONIBILI: 0,75 l. – 1,5 l. – 3 litri – 5 litri.