UVE UTILIZZATE: 100% Sangiovese biologico certificato
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: cordone speronato
DENSITÀ D’IMPIANTO: 5952 ceppi/ha.
RESA PER ETTARO: 55/60 q.li
ANDAMENTO CLIMATICO: 2022 l’annata sarà ricordata come un anno impegnativo dal punto di vista metereologico ma di grande resilienza e
adattabilità della vite. Il periodo invernale è stato caratterizzato da
temperature miti, con poche precipitazioni. Successivamente, durante il periodo primaverile, si sono verificate alcune piogge che hanno portato ad un calo delle temperature. Con l’arrivo dell’estate, il termometro ha cominciato a salire, anche oltre le medie stagionali; tuttavia, grazie al lavoro in vigna e la freschezza data dall’altitudine media dei vigneti, la pianta è stata in grado di regolarsi perfettamente, dandoci un bellissimo risultato.
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO : una fermentazione spontanea con lieviti autoctoni e temperature libere, che dura 30/40 giorni e talvolta fino a 50 giorni. Il vino viene poi affinato per 12 mesi solo in acciaio e riposa poi per circa 4 mesi in bottiglia prima di essere messo sul mercato.
GRADAZIONE ALCOLICA: 13,50%
NOTE DI DEGUSTAZIONE: un 100% Sangiovese con colore rosso rubino e leggere sfumature granato. Il naso è morbido ma allo stesso tempo persistente con una freschezza conferita dall’unica maturazione in acciaio che si combina perfettamente con una complessità dovuta alla sola fermentazione spontanea .
FORMATI DISPONIBILI: 0,75l.